artedelcavallo.it

Manifestazione equestre 12-13 maggio 2012 - Parco La Versiliana


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 12 e Domenica 13 maggio 2012 torna l'atteso appuntamento con L'Arte del Cavallo, manifestazione giunta alla sua tredicesima edizione, che è cresciuta in richiamo e prestigio. Tutto il fascino del mondo equestre è racchiuso in questa manifestazione, tra competizione e spettacolo.
Il concorso di morfologia del purosangue arabo, già dall'anno passato, è entrato nel calendario internazionale delle competizioni, richiamando all'intensa due giorni ospitata nel parco della Versiliana centinaia di splendidi esemplari provenienti da ogni parte d'Europa e del mondo.
Per il 2012, la rassegna sarà completata, come nella tradizione dell'appuntamento, da importanti eventi collaterali, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, della FISE, in collaborazione con le associazioni Albergatori e Balneari di Pietrasanta e la Filiera Ippica Toscana.
Da mattina a sera una ricca vetrina di appuntamenti dedicati agli esperti del settore ed ai tanti, tantissimi appassionati: dall'ufficialità delle gare internazionali del concorso alle veloci e divertenti competizioni di monta western.
Non solo competizioni, ma anche dimostrazioni di maestri maniscalchi, esposizioni di carrozze d'epoca, e, importante novità di questa edizione, l'atmosfera di Spagna che ci farà immergere nel fascino e nella nobilità della tradizione della alta scuola con esibizioni di cavalli andalusi.
Tante occasioni d'intrattenimento anche per I più piccoli che possono anche imparare , divertendosi, il rispetto per l'ambiente e per I più autentici ritmi naturali.
La manifestazione sarà accompagnata da una ricca e variegata mostra mercato di prodotti tipici e artigianali, eno-gastronomici, abbigliamento ed attrezzature per l'equitazione. Disseminate nel parco tante proposte di acquisto per tutta la famiglia. Per l'occasione sarà possibile anche visitare la Villa Versiliana che aprirà le sue splendide stanze per ospitare alltetanti proposte.
Sarà quindi una fantastica opportunità L'Arte del Cavallo per trascorrere due giorni all'insegna della natura e dello spettacolo.
E' stato realizzato da Girolamo Ciulla il cavallo-immagine dell'edizione dell'Arte del Cavallo 2012, dal titolo "Ciò che rimane". Com'è tradizione, per ogni edizione un manifesto d'artista. Girolamo Ciulla è un artista internazionale che esprime la propria arte con un consapevole ritorno alle origini classiche tramite una visione contemporanea. Il suo è un tratto limpido, di assoluta purezza.

Ingresso alla manifestazione 7 euro, cumulativo 2 giorni 10 euro
gratuito sotto i 14 anni e sopra i 70 anni.